Il "birrificio Oltrarno" è emanazione della Strozzi Machiavelli, azienda agricola biologica con vocazione brassicola, che cioè produce birra con ingredienti (orzo e luppolo) coltivati in proprio.

La nostra birra non è solamente artigianale, è una birra agricola, cioè prodotta con orzo e luppolo coltivati in proprio presso l'azienda agricola Strozzi Machiavelli situata sulla collina di Bellosguardo, a 1500 metri dal centro storico di Firenze.

Il terreno da noi coltivato non è molto esteso, circa 9 ettari, per cui il nostro progetto non prevede la vendita di grandi quantità di prodotti, bensì una produzione mirata principalmente al mercato fiorentino. L'idea è quindi quella di valorizzare al massimo la nostra collocazione geografica, in aperta campagna si, ma anche a meno di 2km in linea d'aria da Ponte Vecchio.

Strozzi Machiavelli con il birrificio Oltrarno non vuole essere l'ennesima impresa che cerca di vendere Firenze e la sua immagine al turista più o meno consapevole in un profittevole ma sterile "mordi e fuggi", il nostro intento è di essere un'offerta situata a ridosso di Firenze, gestita da fiorentini per i fiorentini. Un luogo dove sia possibile comprare e consumare buoni prodotti agricoli e buona birra in un ambiente rilassato e informale che offra molteplici spunti culturali, gastronomici e sportivi. Un posto ideale per l'espressione e la condivisione dell'ironia, della sobrietà, della cultura, del gusto e della sportività proprie del nostro popolo.

In quest'ottica di condivisione abbiamo deciso di aprire 3 percorsi all'interno della nostra proprietà, per uno sviluppo di circa 2km, al fine di consentire ai numerosi fiorentini che durante le ore diurne vengono sulla collina di Bellosguardo per camminare (magari accompagnati dal cane) o per fare del running di uscire dalla strada asfaltata ed addentrarsi nella campagna .


L'architettura dell'offerta si basa su tre diverse componenti: quella propriamente brassicola (il birrificio Oltrarno), quella agricola e quella agritutristica. Quest'ultima si pone come vero e proprio snodo e collante fra la produzione e l'idea di contribuire a rivitalizzare le colline dell'Oltrarno dal punto di vista sociale e della vivibilità.

Il "Birrificio Oltrarno". Come anticipato le nostre birre non solo sono artigianali, ma hanno come ingredienti malto e luppolo da noi stessi coltivati, sono cioè birre agricole. Tre le tipologie sin qui prodotte: Belgian Strong Ale, Indian Pale Ale (IPA) e Red Irish. Nel progetto è presente una birra analcolica o comunque a bassissima gradazione per consentirne la degustazione anche a chi dovrà poi mettersi al volante per tornare a casa. Appassionati di birra potranno su appuntamento venire a produrre personalmente la propria birra utilizzando il nostro impianto pilota.

L'attività agricola. Oltre a orzo distico e luppolo , funzionali alla produzione della nostra birra, la nostra produzione è incentrata su ortaggi, zafferano e miele. Dal momento che tutte le coltivazioni e produzioni sono biologiche, nella rotazione dell'orzo trovano spazio altri seminativi ed eventuali loro trasformati come pasta, gallette e nuvole. A questi prodotti va poi aggiunta una limitatissima produzione di olio, ovviamente biologico.

L'offerta agrituristica. Praticamente tutta la nostra produzione agricola è selezionata per una futura integrazione con l'offerta agrituristica, che prevede di essere erogata sia per bere una birra fra amici stando appena sopra Firenze, sia come vera e propria ristorazione.

Puoi seguire la nostra crescita, i nostri eventi e la nostra offerta accedendo sulla pagina Facebook e Instagram