Una passione tutta fiorentina per la terra e per i suoi frutti
Siamo un piccolo birrificio artigianale indipendente nato nel 2018 come realtà imprenditoriale sulla collina di Marignolle, a poche centinaia di metri dalle trecentesche mura del centro storico fiorentino.
In quelli che furono antichi orti di famiglie fiorentine, oggi vengono coltivati orzo e luppolo per la produzione della nostra birra artigianale: il microclima di Marignolle e la particolare struttura geologica di questo terreno creano condizioni ottimali per lo sviluppo del nostro luppoleto, l’unico presente nella Città di Firenze.
Abbiamo deciso, con le nostre proposte, di offrire al pubblico un approccio semplice e diretto al mondo craft, che secondo noi si basa sulla qualità delle materie prime, sul rispetto degli stili e sulla possibilità di comunicare la nostra mission di prodotti a km 0.
Grazie al maltificio al quale ci affidiamo, possiamo produrre birra col nostro orzo distico coltivato nei campi di Marignolle: le nostre artigianali sono quindi il frutto del trattamento di materie prime di qualità, senza l’aggiunta di additivi chimici o cereali di seconda scelta, come avviene spesso nelle produzioni industriali; proprio per questo le cosiddette birre agricole, non pastorizzate, conservano tutte le qualità organolettiche e nutrizionali originali.
Dopo la raccolta, il luppolo è immediatamente essiccato, per avere un’umidità inferiore al 14%; si utilizzano i fiori interni o ciò che resta dopo lo scarto di rachidi e petali, in modo da arricchire il contenuto di resine, oli essenziali e tannini, ottenendo prodotti con un livello di amarezza morbido, gradevole e con un sapore deciso.
Le nostra birre sono disponibili in formati da 33cl, 75cl e fusti su richiesta.
LE NOSTRE BIRRE ARTIGIANALI
TRIPLA A – American Amber Ale
Birra ambrata con aromi di malto e profonde note caramellate, una ricetta americana da sorseggiare durante tutta la giornata. Da provare con frittura di pesce e primi piatti con paste ripiene.
Provala nella pinta americana a 6°C.
Gradazione alcolica: 5,0%
Unità di amaro: 28 IBU
BELGIAN – Belgian Strong Ale
Birra chiara di grande personalità e dal forte carattere alcolico, una artigianale dal gusto morbido e avvolgente, fresca in bocca e con una persistenza finale leggermente amaricante. Perfetta come aperitivo e con i classici antipasti all’italiana.
Provala nel calice a tulipano a 6°C.
Gradazione alcolica: 6,7%
Unità di amaro: 20,7 IBU
WITBIER – Belgian Witbier
Birra bianca di frumento, leggera ed elegante, dal sapore fresco e speziato. Aromatizzata con bucce d’arancia e semi di coriandolo, é apprezzata negli aperitivi estivi; da servire con stuzzichini e piatti leggeri, insalate, sushi e carni bianche.
Provala nel jelly francese a 7°C.
Gradazione alcolica: 4,6%
Unità di amaro: 11,9 IBU
RED – Red Irish
Birra rossa originale dell’Irlanda, la cui luppolatura moderata e l’uso di una piccola quantità di orzo tostato la rendono morbida, dolce e perfetta per abbinamenti classici come pizza e pollo arrosto.
Provala nella pinta irlandese a 10°C.
Gradazione alcolica: 4,6%
Unità di amaro: 23 IBU
IPA – India Pale Ale
Birra strutturata nel classico stile India, costituisce un ottimo approccio sulla “via dell’amaro”. L’aroma di luppolo ci fa sentire sfumature floreali, di erba fresca ed eucalipto. Si sposa con le cucine speziate e piccanti.
Provala nella pinta imperiale inglese a 8°C.
Gradazione alcolica: 6,0%
Unità di amaro: 51 IBU
BRIT – British Golden Ale
Birra bionda paglierina e leggera, con schiuma lieve e aroma malioso. Una classica ricetta inglese particolarmente beverina che si abbina perfettamente con pizza e preparazioni da forno.
Provala nella pinta imperiale nonik a 6°C.
Gradazione alcolica: 4,7%
Unità di amaro: 25,4 IBU
STOUT – Irish Stout
Birra scura irlandese dal gusto torrefatto, spesso simile al caffè, e con qualche leggera nota secondaria di cioccolato fondente. Accompagna egregiamente formaggi affumicati e barbecue di carni rosse.
Provala nella pinta imperiale irlandese a 11°C.
Gradazione alcolica: 4,0%
Unità di amaro: 28,2 IBU
RED IPA – Italian Proud Ale
Birra dal colore ramato e dal sentore floreale e agrumato. Importante l’amaricatura ma sempre in equilibrio con la dolcezza del malto caramellato. Consigliata con carni bianche grigliate, minestre di cereali e fagioli.
Provala nella pinta nonik a 8°C.
Gradazione alcolica: 6,4%
Unità di amaro: 45 IBU
40 ANNI DI BUTCHERS / birra a tiratura limitata
Nel Settembre 2021 l’Associazione Sportiva Butchers Firenze ha compiuto ben 40 anni, un bel traguardo per una realtà sportiva amatoriale: sono stati 40 anni di grandi emozioni e grande passione verso la palla a spicchi.
Nata a Firenze presso la Parrocchia di Sant’Ilario a Colombaia nel Settembre del 1981 per opera di 4 Soci Fondatori, dopo 40 anni, i Butchers, sono una meravigliosa storia di uomini e di basket, di vittorie e di sconfitte, di stile e di orgoglio, di ricordi e di un presente ancora effervescente per l’unico club della provincia di Firenze che ad oggi annovera in bacheca il titolo italiano.
Nella serata di lunedì 13 settembre 2021, presso i locali della Birr’aia di Marignolle, si è svolto l’anniversario con la partecipazione dei quattro fondatori – nonché nostri Mastri Birrai – che hanno consegnato, a tutti i presenti, una birra artigianale Birrificio Oltrarno a tiratura limitata, una Red I.P.A. con etichetta commemorativa firmata e numerata.
XMAS CRAFT BEER / Dark Belgian Ale
Anche il Natale ha la sua birra artigianale! La creazione di birre speciali in occasione delle festività natalizie é una consuetudine che si è diffusa velocemente tra i microbirrifici italiani, ma che arriva da molto lontano… In effetti, è una tradizione profondamente radicata nella cultura brassicola internazionale, la cui nascita risale probabilmente alle origini stesse della bevanda e sicuramente al Medioevo. Corpose, speziate e complesse, possono essere stappate per accompagnare ad esempio i dolci tipici delle festività o semplicemente per allietare e scaldare un dopo cena fra amici.
La nostra Birra di Natale è ospitata da una Dark belga profonda di alcool, adatta a mitigare le rigide temperature invernali, e aromatica di agrumi e spezie dolci – fiocchi di orzo, bucce di arancia, ginepro, semi di coriandolo e cannella. Da provare nel calice fiammingo, non sotto ai 9 °C, per una piena meditazione con un bel libro davanti al camino.
BIRRA PINOCCHIO… la birra bugiarda!
Etichetta realizzata in collaborazione con l’associazione “Pinocchio a Casa Sua” per rendere omaggio, nel suo 140esimo compleanno, all’intramontabile burattino di Carlo Lorenzini, noto a tutti come ‘Collodi’.
Nel suo ruolo di giornalista, Lorenzini descrive la realtà toscana cogliendone i lati spiritosi e bizzarri, fatta di intrighi e storielle da caffè per mezzo di fulminanti invenzioni linguistiche. Tutto materiale che confluirà nel suo capolavoro, “Le avventure di Pinocchio”, un classico che indubbiamente oltrepasserà i confini della mera letteratura per l’infanzia.
L’etichetta è stata realizzata dall’artista contemporaneo SKIM, nome d’arte di Francesco Forconi, noto per il suo legame col graffitismo. La sua è una tecnica molto particolare, dai colori vivaci, un’arte di strada portata nel suo studio di Scandicci dove lavora.
In questa ricetta brassicola – realizzata con quattro settimane di invecchiamento nel fermentatore con tre diversi legni aromatizzati – il legno cede le sue essenze alla birra e tutte le componenti del liquido evolvono e si trasformano, portandoci nel tempo ad avere grandi complessità aromatiche… Meglio di così non potremmo descrivere la nostra BIRRA BUGIARDA!
ITALIAN GRAPE ALE
Uno stile brassicolo tutto italiano, capace di raccontare nel bicchiere la grande biodiversità del nostro Paese: le I.G.A. – Italian Grape Ale – hanno finalmente unito due mondi apparentemente opposti, quello del vino e quello della birra. Le nostre due tipologie sono realizzate con mosto d’uva – inserito in bollitura – proveniente dalle Tenute Beltrami della collina fiorentina di Impruneta, alle porte del Chianti. ‘ BRIGANTA’ è una birra chiara con base di Chardonnay, rinfrescante e complessa, ‘ATTACCABRIGA’ si presenta invece rossa, con al suo interno il Sangiovese, che la rende dolce e vinosa.
Edizione limitata, realizzata nel mese di Ottobre con mosto di uva fresco e disponibile, nei formati 33cl e 75cl, fino ad esaurimento scorte.
BIRRA BIORITMICA
Un risultato di sinergia e collaborazione tra piccole realtà locali, vicine di casa, che si supportano reciprocamente da alcuni anni: nasce così ‘Birra Bioritmica’, una birra artigianale dai riflessi ambrati brassata con il miele di acacia dell’Azienda Agricola fiorentina “Lo Stento”.
L’idea nasce da un collettivo musicale di amici – Bioritmo – che porta i propri suoni in natura, nelle aziende agricole locali, per una crescita armonica e pulsante: la birra, disponibile nel formato 33cl, si trova esclusivamente agli eventi musicali di Bioritmo.
COTTA NUMERO 100
Nel giugno del 2022 abbiamo tagliato il traguardo della centesima cotta di birra artigianale, andando a creare una ‘Honey ale’ brassata con un miele di castagno locale. Di base ambrata, la nostra “HONEY, WELL!” è stata prodotta con una attenta selezione di malti (pale, pilsner e biscuit), luppoli (columbus, cascade) ed il miele della Fattoria di Triboli, a Impruneta, che dona il suo caratteristico colore, un aroma e un profumo davvero intenso e speciale, con soffi balsamici e agrumati.
In bocca è rotonda e complessa, decisa e persistente. Si serve nella pinta nonik a 8 °C; abbinamento elettivo con formaggi anche erborinati, ma da provare con una bella grigliata di pesce. La tiratura, limitata, ha visto circa mille bottiglie da 0,33 l e cento da 0,75 l.
Vuoi regalare un buono per due persone per una cena con degustazione guidata di birra artigianale assieme ai nostri Mastri Birrai?
Scrivici a info@birrificioltrarno.it
Desideri acquistare? Contattaci!
Richiedi subito per te, per i tuoi amici o anche per il tuo bar e ristorante tutte le birre che vuoi! Potrai richiedere anche confezioni regalo!